Parmigiano, classe 1950, Senatore della Repubblica nelle liste del Partito Democratico dal 24 febbraio 2013 al 23 marzo 2018, è professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Parma e Avvocato Cassazionista. In qualità di Relatore della Riforma della Pubblica Amministrazione ha partecipato ad uno dei passaggi più significativi sul fronte della semplificazione e della sburocratizzazione del Paese.
Secondo il rapporto ufficiale Open Polis sulla produttività dei parlamentari della XVII Legislatura, è stato primo assoluto per produttività tra Camera e Senato con 1858,44 punti, pari a circa 7 volte la media individuale dei parlamentari.
È stato Membro della Giunta delle elezioni e Membro della Commissione Affari Costituzionali (dall’8 marzo 2017 capogruppo). Inoltre Membro della Commissione Giustizia (in sostituzione del Sottosegretario di Stato Luciano Pizzetti), Membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, Membro della Commissione parlamentare per la semplificazione, Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, nonché Presidente della Commissione contenziosa.
Nel novembre 2020 è nominato socio ordinario dell’Istituto di ricerca internazionale Luigi Sturzo.
Sposato con Laura, sono il suo orgoglio Eric con Giulia e Caterina.
Dal 1973 è donatore di sangue con oltre 190 donazioni all’attivo. Tra le sue passioni, il tennis e la lettura. Amante degli animali, è socio Enpa e affezionato proprietario di due meticci, Biro e Fiocco.